Aggiornamento lavori di riqualificazione Scuola Primaria

31/12/2017

inalmente il cantiere di riqualificazione della Scuola Primaria riparte.

Dal mese di luglio, i lavori hanno subito un forte rallentamento fino al completo fermo di quest’ultimo periodo. Dopo la costruzione delle strutture portanti (fondazioni, pilastri e solette), si è proceduto ad una verifica approfondita degli standard di sicurezza idonei alla struttura che si sta realizzando; nel corso di questi mesi, si è effettuato un complesso studio, supportato da quattro diverse campagne di carotaggi, che alla fine ha evidenziato la corrispondenza pressoché totale della costruzione ai requisiti strutturali di progetto. Per il soddisfacimento completo si procederà con limitati interventi di rinforzo puntuale, non invasivi con quanto finora realizzato. Ritenendo di fondamentale importanza la questione sicurezza, in sinergia con i professionisti incaricati che seguono il cantiere ci siamo avvalsi della consulenza di alcuni laboratori di analisi certificati e infine del coinvolgimento dell’Ing. Paolo Riva, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, ove ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ingegneria ed è titolare dei corsi di Costruzioni in Zona Sismica. L’Amministrazione Comunale, ritenendo tempistiche di realizzazione e sicurezza strutturale fattori altrettanto importanti, è certa di aver seguito la strategia idonea per garantire un elevato standard di sicurezza per la futura scuola dei nostri figli. Con l’immediata ripresa dei lavori, ci auspichiamo una celere prosecuzione in modo da poter godere il prima possibile di questa opera per noi fondamentale.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.