23 Marzo 2020

Comunicazione riguardante il nuovo DPCM 22 marzo 2020 e Ordinanza Regione Lombardia 21 marzo 2020 n.514

In seguito a questi nuovi provvedimenti ci sono importanti aggiornamenti che vi riportiamo di seguito:

  • Sospese tutte le attività produttive, industriali e commerciali ad eccezione di quelle essenziali (come riportato nell’ordinanza della Regione Lombardia, più restrittiva rispetto all’Allegato I del DPCM).
  •  Divieto di spostamento in un Comune diverso da quello dove ci si trova attualmente. Quindi la spesa va fatta sul territorio comunale o attraverso i servizi a domicilio. Su questo punto, delicato per la nostra città, ci stiamo informando con Prefettura e Carabinieri per ottenere una deroga che consenta di raggiungere i supermercati dei territori limitrofi. Questo perché non c’è un supermercato sul territorio di Sotto il Monte. Vi terremo aggiornati. Vi invitiamo comunque a mantenere la calma e ad adottare tutte le precauzioni anti-contagio (dispositivi di protezione, distanza di sicurezza, ridurre al minimo le uscite per la spesa, spesa tassativamente fatta da solo un membro del nucleo familiare). Pubblicheremo poi un volantino ad hoc con tutti i consigli del caso.
  • Divieto di attività motoria-sportiva all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni. Nel caso di uscita con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere in un raggio di 200 metri dal proprio domicilio. Con obbligo di documentazione da esibire agli organi di controllo.

Le disposizioni del DPCM hanno efficacia fino al 3 aprile 2020.
La priorità è rimanere a casa e mantenere la calma. Solo così riusciremo a uscire da questa brutta situazione.

23 marzo 2020,
L'Amministrazione comunale

Link ai provvedimenti completi:
- DPCM: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-22-marzo-2...
- Ordinanza: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7cffa84f-f4b2-4558-9092...