Il Decreto Legislativo n. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla Legge n. 125 del 6 agosto 2015, ha introdotto la nuova CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. La nuova Carta d’Identità elettronica è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, ai sensi dell'art. 3 del T.U.L.P.S. emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. La C.I.E. può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA SOSTITUISCE LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA.

 

  • Carta d'identitità elettronica:

Viene rilasciata solo su appuntamento per i residenti del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII utilizzando il seguente link: https://agendacie.interno.gov.it.

Nel caso di impossibilità di fissare l’appuntamento on line, il cittadino potrà telefonare al numero 035.791343 int. 2.

- Informativa C.I.E.

- Modello assenso al rilascio della C.I.E. a persona minorenne

- Informativa donazione organi

 

  • Carta d'identità cartacea:

    Solo per i seguenti casi, di reale e documentata urgenza, è possibile il rilascio del documento cartaceo:

    - salute, viaggi, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all'A.I.R.E.

- Modello di richiesta rilascio carta d'identità cartacea solo per motivati casi di reale e documentata urgenza

 

COSTI:

  • Carta di identità elettronica:

- € 25,00 per primo rilascio, rinnovo o duplicato per furto, deterioramento o con documento ancora in corso di validità (anche prima del 180esimo giorno precedente la scadenza);

- € 35,00 per duplicato in caso di smarrimento.

 

  • Carta di identità cartacea:

- € 5,42 per primo rilascio, rinnovo o duplicato per furto, deterioramento o con documento ancora in corso di validità (anche prima del 180esimo giorno precedente la scadenza);

- € 10,84 per duplicato in caso di smarrimento.

 

Si comunica che il D.L. n. 125 del 07.10.2020, ha nuovamente modificato l'articolo 104, comma l, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, disponendo la proroga al 30 APRILE 2021 della validità dei documenti di riconoscimento e di identità.
La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

La proroga riguarda sia le carte d'identità emesse su supporto cartaceo che quelle elettroniche.