Tributi
Anche utilizzata saltuariamente, l’abitazione è soggetta al pagamento del tributo. Secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale si considerano suscettibili di produrre rifiuti tutti i locali predisposti all’uso, considerando tali quelli dotati di almeno una utenza attiva tra i servizi di rete (acqua, energia elettrica, gas) ovvero di arredi, attrezzature o altri impianti, anche se di fatto non utilizzati.
Devi comunicare la cessazione con il modulo di cessazione a disposizione presso l’Ufficio Tributi. Se la dichiarazione di cessazione è presentata in ritardo si presume che l’utenza sia cessata alla data di presentazione, salvo che l’utente dimostri con idonea documentazione la data di effettiva cessazione.
Entro 90 giorni dalla data in cui hai iniziato ad occupare il nuovo immobile a Sotto il Monte Giovanni XXIII, sei tenuto a presentare la dichiarazione originaria della TASSA RIFIUTI. A tal fine ti sarà sufficiente recuperare alcuni dati, quali la superficie complessiva dei locali da dichiarare (ed eventualmente la superficie delle pertinenze ad essi collegati come ad esempio box, garage, cantine e locali di deposito), i dati catastali degli immobili, il numero degli occupanti (sia residenti che non residenti) ed ovviamente la data in cui hai iniziato ad occupare i nuovi locali in Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Sì. Per cessare la TARI l 'abitazione deve essere vuota e priva di utenze.
La stanza dove viene svolta la propria attività professionale verrà tassata con la tariffa dell'utenza non domestica corrispondente (ad esempio: studio professionale), mentre al resto della casa si applicherà la tariffa delle utenze domestiche. Si deve segnalare questa situazione compilando il modello di dichiarazione TARI per le utenze domestiche ed utilizzando il campo note per descrivere l’attività svolta nell’abitazione. Si ricorda inoltre di indicare separatamente la superficie dell'abitazione e quella della stanza adibita ad attività professionale.
No, non è possibile. Uno dei comproprietari dovrà assumersi il compito di presentare all'Ufficio TARI la dichiarazione TARI a nome proprio e per conto anche di tutti gli altri e pagarne il relativo avviso.
Per gli immobili e relative pertinenze concessi in locazione, in uso o comodato d'uso, la tariffa è dovuta dall'utilizzatore. In caso di utilizzo di durata non superiore a sei mesi, anche non continuativi, nel corso del medesimo anno solare, il tributo è dovuto soltanto dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso abitazione, superficie.
Compilo la dichiarazione di cessazione e subentro ( se attive utenze e immobli parzialmente e/o totalmente arredato).
La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Compilo la dichiarazione originaria.
I fabbricati in ristrutturazione sono esclusi dalla TARI purché tale circostanza sia confermata da idonea documentazione, come dichiarazione di inizio e fine lavori sottoscritta dal Direttore dei Lavori, descrizione della tipologia dei lavori svolti, estremi del protocollo o copia degli atti presentati ai Servizi competenti del Comune. Il beneficio della non tassabilità è limitato al periodo che intercorre tra l'inizio e la fine lavori ed è subordinato alla presentazione del relativo modello.
Le dichiarazioni e le varie istanze, unitamente al documento di identità del dichiarante,
- possono essere consegnate:
- all'Ufficio Protocollo;
possono essere spedite:
- per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R. all'indirizzo: "Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII - Servizio Tributi - Ufficio Tassa Rifiuti - Piazza Mater er Magistra, 1 - 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII";
possono essere trasmesse: - via MAIL O PEC all'indirizzo comunesottoilmontegiovannixxiii@halleycert.it; - In caso di spedizione e trasmissione telematica fa fede la data di invio.
La mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.
Non hai trovato le risposte che cerchi? Vuoi inviare suggerimenti o ricevere supporto?
Richiedi Assistenza
Compila il modulo per richiedere assistenza.
Prenota Appuntamento
Richiedi un appuntamento con gli uffici.
Segnalazione disservizio
Invia una email per segnalare un disservizio