Organo Lewis - Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Data Pubblicazione:
7 Ottobre 2025
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
7 Ottobre 2025 15:04
Argomenti:
Organo Lewis - Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Data Pubblicazione:
7 Ottobre 2025
Tempo di Lettura:
2 minutiUltimo Aggiornamento:
7 Ottobre 2025 15:04
Argomenti:
A tutta la cittadinanza.
International Organ Concert Series 2025
Organo Lewis - Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Tre appuntamenti musicali sabato 4, 11 e 18 ottobre 2025, alle ore 21:00.
Tagliamo quest’anno il nastro di un piccolo, ma certamente soddisfacente e significativo traguardo per questa comunità — e non solo — che nell’anno 2015 accoglieva e restituiva al proprio splendore armonico l’organo Lewis, uno strumento realizzato da una delle più distintive firme dell’arte organaria britannica, ma malauguratamente caduto in disuso e in uno stato di assoluto degrado nella sua originaria collocazione a Richmond (Londra). Se paragonata ad altre realtà, questa piccola storia pare quasi un’inezia, ma certamente dal sapore eroico: non sono mancate difficoltà di ogni genere lungo il percorso, così come a tutt’oggi resta ancora da vincere qualche avversità. Di certo l’entusiasmo crescente, così come i seri e prestigiosi consensi raccolti, sono per noi l’attestato migliore di un risultato di estremo valore che premia non solo il lavoro di studio, ripristino e salvaguardia di un patrimonio unico, ma anche di autentica promozione internazionale.
Nel corso di questi dieci anni ci onora l’aver raccolto istanze e forgiato sinergie di passione ed intenti, tra cui quella con la tradizionale «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» organizzata dall’associazione PromoIsola. La partnership consolidata lungo questo periodo assume in questa edizione un valore ancor più forte e marcato che ci ha condotti ad allestire un unico cartellone comune.
La Concert Series all’organo Lewis di quest’anno, viste le premesse celebrative, non poteva che essere di primissima grandezza, sia nell’eccellenza e nella rappresentatività degli interpreti quanto nella raffinata e variegata programmazione.
Oggi come all’esordio, il nostro impegno resta forte ed intatto, sia nel presentare alla nostra terra uno strumento d’eccellenza e dal carattere internazionale, sia attraverso un festival fondato su queste caratteristiche assolutamente peculiari e distintive: qualità, talento e bellezza dello strumento.
Fabio Amigoni
Direttore artistico
Locandina disponibile in allegato.
Data Inizio Evento
Data Fine Evento
Concerto - Ben Van Oosten (Olanda)
Concerto - Colin Walsh (Inghilterra)
Concerto - Martin Baker (Inghilterra)
Tutti i Sabato
Ultimo Aggiornamento
Ultimo Aggiornamento